Ansia e zebre

  • On
  • By
  • Commenti disabilitati su Ansia e zebre

Le zebre ruminano solo erba, non pensieri.

Perché noi umani no?

 

🦓 Immaginati zebra, nella savana, intenta a brucare. In questo momento la tua attenzione è solo sull’erba. Non c’è altro. Bruchi, senti il sole, un po’ di venticello.. stai bene bene.

⚠️ All’improvviso capti un fruscio.. un predatore!

Cosa succede nel tuo cervello di zebra?

Si attiva la risposta di difesa (3F: fight = combatti, flight = fuggi, freeze = immobilizzati) e la tua zebra inizia a fuggire.

 

Cosa succede nel tuo corpo di zebra?

🫀Il cuore pompa più velocemente per portare più sangue ai muscoli delle zampe che sono così pronte a scattare e correre.

⏸ Tutte le funzioni che non sono strettamente necessarie alla fuga si mettono in pausa: sistema riproduttivo, digestione, peristalsi intestinale… così tutte le energie sono dedicate alle funzioni necessarie a fuggire.

🚀 Il tuo cervello di zebra ha prodotto adrenalina che però hai già sfogato durante la corsa.

🌱 Una volta salva, torni a brucare senza altre preoccupazioni.

❌🥺Da zebra non continui a pensare “oddio.. l’ho scampata bella! Avrei dovuto accorgermi prima del predatore! Sono stata proprio stupida! Ecco, adesso devo stare più attenta.. cosa sarebbe successo se.. cosa posso fare col leone? No.. andrà male, non sono capace…” Torna solo a brucare.

 

Adesso troviamo le differenze con te umanə.

 

🚔 Quando sentì un pericolo concreto e imminente, es, un’auto che potrebbe investirti, la risposta fisiologica di te umanə è uguale a quella della zebra: adrenalina, sangue ai muscoli, scatto, mi salvo e torno tranquillə.

Quando invece il pericolo non è reale ed imminente, e a maggior ragione quando non è nemmeno facilmente identificabile (si ti senti incastrat* prenota la tua call gratuita), è un casino (in gergo tecnico) perché il cervello umano non sa distinguere tra una paura reale e una immaginaria. Quindi attiva tutto l’ambaradan (sempre in gergo tecnico) in ogni caso.

Prenditi un po’ di respiro dalle rimuginazioni: nei miei post su IG e Facebook trovi la spiegazione e tante attività che puoi provare. Fammi sapere cosa funziona di più per te.